Coppa Italia biathlon – Molinari con Beri e Viviani a podio a Brusson

Bormio (SO) – Dopo lo slittamento della Coppa Italia Fiocchi di Forni Avoltri è ripreso a Brusson (AO) il circuito di biathlon, con una gara sprint il sabato e un inseguimento la domenica.

Francesca Viviani conquista un doppio secondo posto, così come Pietro Beri, mentre un super Michele Molinari agguanta il podio nell’inseguimento della domenica.

Di seguito il comunicato stampa di Michele Camarda e la foto di Michele Molinari, sul podio con Stefano Canavese e Iacopo Leonesio.

Riparte a Brusson la Coppa Italia di biathlon. Sabato, fra i senior, vittoria per Pietro Dutto (G.S. FIAMME ORO) con un tempo di 23’23.30 precedendo Nicola Romanin (C.S. ESERCITO). Completa il podio Michael Galassi (SC ORSAGO). Tra gli Junior primo posto conquistato da Daniele Fauner (C.S. CARABINIERI) sul lecchese portacolori dello Sci Club Alta Valtellina Pietro Beri e su Jonas Volgger (ASV Ridanna). Al femminile vittoria per la valdostana Irene Borettaz (Champorcher) su Francesca Viviani (Alta Valtellina) e la friulana Nicole Del Fabbro (Fornese). Nella categoria giovani terza vittoria su tre gare per Tommaso Giacomel che, nonostante 4 errori complessivi al poligono, riesce a regolare l’altro finanziere suo compagno di squadra Stefano Canavese, un solo errore al poligono, di oltre 20’’. Sale sul terzo gradino del podio il valdostano Didier Bionaz (C.S. ESERCITO). Al femminile primo posto per Laura Sciarpa (Sarre) davanti alla portacolori del C.S. Esercito proveniente da Anterselva Magdalena Wierer e al Carabiniere Martina Zappa, nuova leader di categoria. Ancora una doppietta per i Camosci di Sappada grazie a Fabio Piller Cottrer e Mattia Piller Hoffer nella categoria aspiranti maschili. Completa sul terzo gradino del podio Mattia Rodigari (Sporting Livigno). Vittoria e conquista del pettorale blu di leader della categoria U17 per Linda Zingerle (Anterselva). Secondo posto per l’atleta di Ridanna Eva Brunner e terzo per l’atleta di casa Martina Trabucchi (Brusson).

Nella seconda giornata di gare della Coppa Italia Fiocchi 2018/19 era previsto il primo inseguimento. Nella categoria senior maschile fa gara a sé Pietro Dutto (G.S. FIAMME ORO) che vince con oltre 1 minuto di distacco su Andrea Baretto (C.S. ESERCITO) e 1’30’’ su Luca Ghiglione (Fiamme Gialle). Stesse posizioni mantenute sul podio della categoria junior al femminile: vittoria per la valdostana Irene Borettaz (Champorcher) su Francesca Viviani (Alta Valtellina) e la friulana Nicole Del Fabbro (Fornese). Al maschile ancora vittoria per Daniele Fauner (C.S. CARABINIERI) sul lecchese portacolori dello Sci Club Alta Valtellina Pietro Beri. Terzo gradino del podio oggi Lukas Wiedenhofer (Gardena). Gara molto combattuta e decisa al poligono quella dei giovani maschili: un’ottima prestazione del finanziere piemontese Stefano Canavese gli permette di ottenere il primo posto con oltre 52’’ sul Carabiniere padrone di casa Iacopo Leonesio e con poco più di un minuto sul valtellinese portacolori del C.S. Esercito, Michele Molinari. Tra i giovani al femminile Hannah Auchentaller (C.S. Carabinieri) viene retrocessa per una penalizzazione di 1’ al terzo posto lasciando la vittoria alla sua compagna di squadra: la biellese Martina Zappa. Completa il podio al secondo posto la valdostana dello Sci Club Sarre, Laura Sciarpa. Rimonte importanti tra gli aspiranti maschili che valgono rispettivamente il secondo ed il terzo posto per Daniel Oberegger (Anterselva) e per Gabriele Fantini (Entraque) ma comunque non vanno ad impensierire la vittoria di Fabio Piller Cottrer (Camosci). In campo femminile Linda Zingerle (Anterselva), vittoriosa nella giornata di ieri e Martina Trabucchi (Brusson) giunta terza si invertono le posizioni sul podio rispetto alla sprint di sabato mentre Eva Brunner (Ridanna) conferma il suo secondo posto.

Dopo la quarta giornata si confermano tutti i leader di graduatoria generale di Coppa Italia Fiocchi.

LEADER COPPA ITALIA FIOCCHI

• Senior Maschile: ROMANIN NICOLA (C.S. ESERCITO)
  • Senior Femminile: —
  • Junior Maschile: FAUNER DANIELE (C.S. CARABINIERI)