Biathlon – Alpen Cup – I numeri

Bormio (SO) – A due giorni al via del 6° Memorial Sertorelli, diamo i primi numeri di quello che sarà un vero e proprio evento internazionale.

La quarta tappa di Alpen Cup, come già detto nei precedenti comunicati, la prima per lo SCAV, vedrà impegnati sulle due gare ben 265 atleti, impegnati, nella sprint del sabato e in quella di domenica, su “due turni”, la mattina gli uomini, il pomeriggio le donne.

Sei le Nazioni presenti, ovvero Austria, Slovenia, Belgio, Svizzera, Australia e ovviamente Italia. Non partecipano due delle Nazioni partecipanti di diritto, Germania e Francia.

La squadra più rappresentata è ovviamente l’Italia, con ben 140 atleti delle diverse categorie, seguita da Austria con 53 atleti, Svizzera con 48, Slovenia con 15, Australia con 8 e il Belgio con un solo atleta.

L’Italia, a sua volta, è presente con la quasi totalità dei partecipanti, con otto Comitati Regionali ed i quattro Gruppi Sportivi Militari, Carabinieri, Fiamme Gialle, Fiamme Oro ed Esercito. Gruppo più numeroso quello altoatesino con ben 35 atleti, seguito dalle Alpi Centrali, essenzialmente costituito dagli atleti di casa dello SCAV e dello Sporting Club Livigno. E la grande attesa, infatti, è tutta per loro, i nostri beniamini che verranno incitati da un pubblico, speriamo numeroso.

L’appuntamento è quindi per sabato mattina, con dapprima l’azzeramento delle carabine, quindi il primo start alle ore 10.00. Terminata la prima prova, toccherà al gruppo femminile, la cui prima atleta aprirà il cancelletto di partenza, ovviamente dopo aver effettuato l’azzeramento dei fucili, alle ore 13.30.

Le premiazioni avranno luogo, domenica pomeriggio, al termine della seconda giornata di gare, in prossimità della finish area.